Bio
Alessandro Squarzi, nato a Forlì nel 1965, è un imprenditore italiano del settore moda, un talent scout, nonché uno degli uomini più fotografati dagli street style blogger del mondo.
La sua attività nel fashion business inizia negli anni ’90. Prima responsabile di boutique, poi esperto commerciale, Squarzi coltiva la sua passione per il prodotto moda. Non è solo un geniale venditore, ma capisce prima degli altri il potenziale di alcuni brand oggi molto noti, ma che ai tempi erano realtà ancora in via di definizione.
Dai primi anni 2000 è ideatore di diversi brand e ne tiene a battesimo altri tutt’ora di grande successo e commercializzati in tutti il mondo.
Tra il 2011 e il 2013 Alessandro crea tre nuovi brand, Fortela, AS65 e Atlantic Stars.
Grande appassionato di vintage, Alessandro è uno dei più grandi collezionisti italiani del settore, nonché collezionista di auto e moto d’epoca.
I suoi ritratti, a firma dell’amico Scott Schuman, il più celebre ritrattista di street style, autore dei libri fotografici The Sartorialist, lo hanno reso un volto molto noto nella comunità fashion del web.
Il suo profilo Instagram (instagram.com/alessandrosquarzi) è seguito quotidianamente da migliaia di follower di tutto il mondo che lo hanno eletto un’icona della moda maschile. In paesi come Giappone e Corea, storicamente legati alla moda italiana, Alessandro Squarzi è considerato non solo un’icona di stile in termini assoluti, ma anche un interprete genuino del vero italian lifestyle.
Storia
Dimostrare che si è capaci di intercettare tendenze destinate a diventare mode.
Sviluppare piccoli progetti per farli diventare di interesse nazionale, sublimare la nostra sensibilità nei confronti di ciò che il mercato si aspetta, questi i punti focali della nostra azienda.
Alessandro Squarzi fin dall’inizio della carriera ha dimostrato di possedere un particolare talento stilistico, una grande capacità di guardare avanti e vedere oltre, capacità questa che gli ha permesso di intuire marchi come Dondup, Jucca e Forte-Forte potessero tramutarsi in trends.
Oggi Alessandro è diventato il cuore, prima di tutto, e la mente, fondamentale, della nostra grande azienda; un piccolo grande mondo in cui tutti i progetti nascono e si sviluppano grazie alla collaborazione di persone che amano il proprio lavoro e ogni giorno dimostrano dedizione, passione, talento, estro e fantasia.
Squarzi ha lavorato per la realizzazione di un ampio Showroom in via Spartaco, 19, Milano. Questo nuovo spazio nasce dalla maturata esigenza di creare un punto di contatto con la clientela estera e contemporaneamente imporre la propria presenza nel principale polo della moda italiana con brands rigorosamente selezionati.
Lo scorso settembre lo Showroom milanese ha inaugurato la nuova International Division. Questo nuovo spazio di 150mq espone nuovi brand emergenti proiettati sulla scena internazionale e accuratamente selezionati dall’occhio fashion-forward dell’imprenditore e talent scout Alessandro Squarzi.
Uno spazio in cui si respira la moda, l’arte, il talento. Questo è il nuovo showroom Squarzi a Milano.
Ogni angolo è da ammirare, esplorare, ogni spazio è diverso dal precedente e dal successivo, una fucina di idee messe in mostra proprio come ad un’esposizione di arte contemporanea.
“La strada è la mia forma di ispirazione” dice Alessandro, e qui si respira proprio questa atmosfera, quella di un ambiente vivo, palpabile, tutto da scoprire.
Questo è storicamente il nostro punto di partenza, è da qui che Alessandro ha avviato un vero e proprio modo di pensare e operare nel settore della moda.
Nel nostro loft, in continuo cambiamento, cerchiamo costantemente di trasmettere la voglia di comunicare attraverso il gusto e l’amore per quello che facciamo.
Nel nostro spazio di Bologna si respira la voglia di ricerca e di cambiamento mantenendo però i canoni del classico dai quali non possiamo e non vogliamo discostarci.
“Sovente, l’eleganza viene confusa con la superficialità, la moda, una certa mancanza di interiorità. Si tratta di un grave errore: l’essere umano ha bisogno di eleganza sia nelle azioni che nella postura, perchè questa parola è sinonimo di buon gusto, amabilità, equilibrio e armonia.” Paolo Coelho